mondo

Attentato in Pakistan, 40 i morti

05 Apr 2010 - 09:39

Strage a una riunione politica nel Pakistan nordoccidentale. Un kamikaze si è fatto esplodere uccidendo almeno 40 persone. L'attentato è avvenuto nel distretto di Lower Dir, durante una riunione dell'Awami National Party, una formazione nazionalista pashtun alla guida del governo locale. Un uomo ha cercato di entrare dove si svolgeva l'assemblea e quando è stato bloccato si sarebbe fatto esplodere.

L'Anp, formazione secolare pashtun, fa parte della coalizione al governo nella Provincia e sostiene la lotta contro l'estremismo talebano. Alla manifestazione erano presenti circa 800 persone.

La manifestazione era stata organizzata dell'Anp per discutere la proposta di ribattezzare la Provincia della frontiera nordoccidentale, così chiamata durante il dominio britannico, in Khyber Pakhtunkhwa, che significa "la terra dei Pashtun nella parte del Khyber". Secondo il capo della polizia del distretto, Mumtaz Zarin, tra le 40 vittime dell'attentato c'è anche il leader locale dell'Anp.

Ad eseguire l'attentato sarebbe stato un unico kamikaze, che aveva con sé tra gli otto e i dieci chili di esplosivo. Nella stessa zona, il 3 febbraio scorso, l'esplosione di un'autobomba aveva provocato la morte di cinque soldati pachistani e di tre militari americani impegnati nell'addestramento delle forze di sicurezza della regione.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri