mondo

Australia,incagliata una petroliera

04 Apr 2010 - 09:08

Un cargo cinese si è incagliato nella Grande barriera corallina australiana, a 70 chilometri a est della Great Keppel Island, paradiso ecologico sulla costa nordorientale dello stato del Queensland.Trasporta 65mila tonnellate di carbone caricate nel vicino porto di Gladstone ed ha 950 tonnellate di petrolio a bordo. Finora la perdita in mare è stata contenuta, ma secondo le autorità australiane la nave potrebbe spezzarsi in due.

Se i serbatoi della nave dovessero cedere, tutta l'area circostante rischierebbe la devastazione. La Grande barriera è uno degli ecosistemi più a rischio del pianeta. Gli ambientalisti sollecitano l'obbligo per quelle acque di un pilota che conosca alla perfezione le secche come quella in cui si è incagliato il cargo cinese.

Il Parco nazionale della Grande barriera corallina in Australia è tra le aree marine protette più grandi del mondo. E' inclusa nella lista dell'Unesco del patrimonio mondiale, e contiene più di 200 mila kmq di habitat di piattaforma continentale poco profonda; una delle "25 meraviglie al mondo" secondo la guida turistica britannica "Rough Guides". Si estende lungo un arco di poco più di 2mila Km, al largo della costa nord-orientale del continente agli antipodi ed è stata teatro delle ricerche scientifiche più avanzate in campo oceanografico sulla fauna marina.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri