FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Francia, la Madonna piange olio

Centinaia di pellegrini a raccolta

Garges-Lès-Gonesse è un piccolo paese situato a pochi chilometri da Parigi, in questi giorni è diventato meta del pellegrinaggio di centinaia di fedeli e di curiosi attirati da un quadro della Madonna che versa lacrime di olio.

La casa del possessore della tela è invasa da oltre 50 visitatori al giorno.

Esat Altindagoglu è un uomo di origine turca residente nel paesino francese più visitato di questi ultimi giorni. La tela della Madonna che piange lacrime di olio è stata regalata nel 2006 a sua moglie Sevin da un sacerdote libanese e, dal 12 febbraio, la tela non smette di versare lacrime.

L'abitazione dei due è diventata luogo di culto, da quando un sacerdote ortodosso ha accettato di celebrarvi una messa per ringraziare la Vergine, in attesa che un vescovo assista al fenomeno per potere iniziare l'iter necessario all'identificazione dello stesso come un miracolo. I casi di statue o immagini sacre che piangono sono molteplici, i miracoli riconosciuti sono rarissimi; l'ultimo riguarda "Nostra Signora di Akita", una stata della Madonna che, nell'arco di sei anni (dal 1975 al 1981) pianse 101 volte. Il fenomeno fu accertato dal professor Sagisaka e soltanto nel 1988, l'allora cardinale Joseph Ratzinger lo dichiarò "attendibile e degno di fede".

Giuditta Mosca