FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lo spermatozoo che fa discutere

Gb: polemiche sulla pubblicità in città

Ilfracombe è una cittadina del sud est dell’Inghilterra abitata da poco più di 10mila persone che stanno facendo più chiasso di quanto riescano a farne gli abitanti di città molto più popolate.

Il piccolo centro è noto per l’elevato tasso di natalità. Le autorità comunali adesso puntano sul restyling e fanno apparire su un cartellone pubblicitario la forma stilizzata di uno spermatozoo, facendo insorgere tutta la comunità.

Ilfracombe è la seconda città al mondo per tasso di natalità. Il peccato è che a rendere brillante questo dato statistico ci sia anche un preoccupante aumento delle gravidanze di donne giovanissime, cosa che per molti abitanti è motivo di vergogna. La piccola comunità vive soprattutto di turismo, motivo che ha spinto le autorità a fare leva in modo non troppo nascosto sul record vantato. Da qualche giorno in tutta l’Inghilterra appare il cartellone che invia una sorta di messaggio criptato: “vuoi procreare? Concediti una vacanza a Ilfracombe”.

Le coste della cittadina sono definite nella pubblicità come “fascinose e curiose” e, a sottolineare questo ultimo concetto, appare la forma stilizzata di uno spermatozoo che ha fatto infuriare gli spiriti conservatori. I movimenti cittadini si spaccano, c’è chi sostiene che fare sfoggio di una tale vergogna – ovviamente riferendosi all’alta percentuale di giovanissime in stato interessante – sia oltraggioso e chi, in modo più ponderato, fa notare che la campagna, costata 5mila sterline, sia un peso per le casse pubbliche.

Per placare gli animi la portavoce del consiglio comunale fa sapere che la strana forma “rappresenta il porto, le onde, i pesci e i coni gelato… sapevamo che i più maliziosi lo avrebbero scambiato per uno spermatozoo ma non si può sempre accontentare tutti”. La cittadina, di architettura e di cultura tipicamente vittoriane, è nota nella zona per via del teatro che si chiama “Madonna’s Bra”, letteralmente “il seno della Madonna”.

Giuditta Mosca