mondo

Arriva chewing-gum biodegradabile

Gb, in vendita a 1,50 euro a pacchetto

30 Mar 2009 - 10:20

In vendita il primo chewing-gum biodegradabile: la novità è già sugli scaffali dei supermercati in Gran Bretagna. A differenza dalle gomme da masticare tradizionali, quella biologica non si attacca ad abiti o marciapiedi e, una volta utilizzata, si dissolve nel giro di sei settimane. Un pacchetto costa 1,39 sterline, cioè 1,50 euro. La produzione è garantita da un consorzio di 56 cooperative di agricoltori di "chicle" in Messico.

Le gomme da masticare tradizionali sono una vera e propria iattura non solo per i cittadini, ma anche per le amministrazioni comunali britanniche. Rimuoverli dal terreno è un processo laborioso e costoso. In Gran Bretagna occorrono 17 settimane per ripulire tutto il percorso di Oxford Street, la via dello shopping nel centro di Londra, e solo 10 giorni perché la strada sia di nuovo disseminata di avanzi della masticazione di chewing-gum.

Chicza Rainforest Gum è un prodotto fabbricato in Messico dal Consorcio Chiclero, 56 cooperative che occupano 2mila chicleros (gli agricoltori della gomma), che estraggono la gomma naturale dalla linfa dell'albero "chicle".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri