Gb, in vendita a 1,50 euro a pacchetto
In vendita il primo chewing-gum biodegradabile: la novità è già sugli scaffali dei supermercati in Gran Bretagna. A differenza dalle gomme da masticare tradizionali, quella biologica non si attacca ad abiti o marciapiedi e, una volta utilizzata, si dissolve nel giro di sei settimane. Un pacchetto costa 1,39 sterline, cioè 1,50 euro. La produzione è garantita da un consorzio di 56 cooperative di agricoltori di "chicle" in Messico.
Le gomme da masticare tradizionali sono una vera e propria iattura non solo per i cittadini, ma anche per le amministrazioni comunali britanniche. Rimuoverli dal terreno è un processo laborioso e costoso. In Gran Bretagna occorrono 17 settimane per ripulire tutto il percorso di Oxford Street, la via dello shopping nel centro di Londra, e solo 10 giorni perché la strada sia di nuovo disseminata di avanzi della masticazione di chewing-gum.
Chicza Rainforest Gum è un prodotto fabbricato in Messico dal Consorcio Chiclero, 56 cooperative che occupano 2mila chicleros (gli agricoltori della gomma), che estraggono la gomma naturale dalla linfa dell'albero "chicle".