Si sospetta una contaminazione
Uno dei massimi esperti spagnoli della variante umana della malattia della mucca pazza è morto a Madrid. Secondo il quotidiano "El Mundo", Antonio Ruiz Villaespesa, capo del servizio di Anatomia patologica dell'ospedale Principe di Asturie, potrebbe essere stato vittima di una contaminazione da sindrome di Creutzfeld Jakob. Forse si è trattato di contatto con materiale infetto mentre le autorità si escludono l'ingestione di carne contaminata.
L'autopsia di Ruiz Vallespesa, che era ritenuto una autorità sulla variante umana della malattia della mucca pazza, sarà eseguita da un collega dell'esperto.
Per il direttore del Centro Nazionale sulla Encefalopatia spongiforme Juan José Badiola, Vallespesa potrebbe essere stato vittima di una contaminazione dovuta al "contatto con materiale infetto", forse durante una autopsia. "Si prendono tutte le precauzioni ma un incidente sul lavoro purtroppo - ha detto alla tv privata Cnn+ - è sempre possibile".
Mentre l'assessorato alla Sanità di Madrid esclude che la morte del ricercatore possa essere dovuta all' ingestione di carne contaminata.