mondo

Gay Gb, psicologi offrono cure

Polemiche tra i terapeuti inglesi

26 Mar 2009 - 13:29

Omosessualità da curare con terapie psicanalitiche. A pensarla così sono almeno il 17% degli psicologi britannici che, stando ai dati pubblicati da un sondaggio, hanno dichiarato di procedere alla cure dei gay per consentirgli di cambiare orientamento sessuale. La rivelazione ha suscitato un vespaio di polemiche in Inghilterra, dove le associazioni degli omosessuali contestano l'idea di curare i gay come fossero malati.

Un sondaggio condotto da un gruppo di ricercatori diLondra e pubblicato sulla rivista 'Bmc Psychiatry' ha coinvolto1.400 professionisti ed evidenziato che il 17% di loro (uno su sei) ha cercato di frenare gli impulsi omosessuali dei pazienti; solo il 4% degli intervistati ha dichiarato apertamente di aver utilizzato trattamenti specifici per cambiare il loro orientamento sessuale. La maggior parte di coloro che hanno cercato di 'curare' l'omossesualità ha dichiarato di farlo perché la ritiene moralmente sbagliata eper aiutare gay e lesbiche a inserirsi in una societa' 'normale' e superare la pressione discriminatoria cui sono sottoposti quotidianamente.

La pubblicazione del sondaggio ha riacceso una polemica che negli ultimi anni sembrava essersi appianata e ha attirato contro il piccolo esercito di psicologi e psichiatri 'moralisti' le ire di moltissimi colleghi. "Capisco la posizione di un medico che vuole aiutare a tutti i costi un suo paziente a superare un problema", ha commentato Michael King dell'University College di Londra, che ha partecipato allo studio, "ma le terapie utilizzate per esplorare l'angoscia esistenziale di molti gay e lesbiche e aiutarli ad adattarsi alla loro condizione devono comunque essere scientificamente provate".

Il rischio altrimenti è quello di fare peggio: "Sappiamo che gli sforzi fatti per modificare l'orientamento sessuale di una persona", ha spiegato l'esperto, "hanno una percentuale di riuscita infinitesimale e anzi possono arrecare enormi danni al paziente". A preoccupare i ricercatori londinesi, ha sottolineato King, "è stato il fatto che una significativa minoranza di professionisti ignorava questo aspetto, anche se agiva armata delle migliori intenzioni". Secondo il Royal College of Psychiatrists, gli omosessuali "hanno il diritto di essere tutelati da trattamenti potenzialmente dannosi, specialmente per quel che riguarda il cambiamento dell'orientamento sessuale".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri