660mila euro per tela di ex first lady
Una galleria londinese ha messo in vendita, al prezzo di 600mila sterline (pari a 660mila euro) un nudo giovanile di Cherie Blair, la moglie dell'ex premier britannico. La tela "Nudo che cammina, vestito azzurro" è opera di Eluan Uglow, morto nel 2000. L'artista aveva chiesto che il quadro non fosse esposto al pubblico fino a quando i Blair erano a Downing Street.
Lo schizzo preparatorio è stato già venduto, a 4.400 euro e c'è chi sospetta che gli acquirenti siano stati proprio i Blair. Ma la notizia non è stata confermta. Il gallerista ha confermato però che Cherie si è recata alla galleria per vedere tanto il bozzetto che l'opera terminata. Uglow, morto nel 2000 a 68 anni, era noto per il suo lavoro meticoloso e molto lento.
Cherie Booth, come si chiamava prima delle nozze, aveva conosciuto l'artista quando lavorava come avvocato nei tribunali londinesi. Il bozzetto preparatorio è del 1972, quando Cherie aveva 22 anni e fu realizzato dopo la sua laurea alla London School of Economics: rappresenta il profilo di una giovane senza testa ma è sicuro che lei fosse la modella perché al margine del disegno appare tanto il suo nome che il numero di telefono della sua abitazione londinese dell'epoca.
Il pittore utilizzò il bozzetto per un quadro nel quale aggiunse alla modella un vestito azzurro totalmente aperto dinanzi, ma con una testa che non era quella Cherie. La futura sposa di Tony Blair non potè evidentemente posare il tempo necessario all'artista che scelse un'altra modella.