mondo

Iraq, uccisa bimba di 12 anni

Colpita per errore da forze Usa

17 Mar 2009 - 00:05

Una bambina di 12 anni è stata uccisa dal fuoco dei soldati americani, che avevano sparato dopo che un veicolo non si era fermato all'alt a Hurriyah, nel nord dell'Iraq. "I militari - informa un comunicato ufficiale - hanno intimato al conducente di fermarsi e poi hanno sparato. La bambina era più o meno 100 metri dietro al veicolo ed è stata colpita". La piccola è stata soccorsa ma è morta durante il trasporto in ospedale.

Secondo quanto riferito dal comando militare statunitense, "il veicolo ha accelerato in prossimità della stazione locale della polizia mentre le forze della coalizione e la polizia irachena conducevano una operazione di sicurezza". A quel punto sono partiti due colpi di avvertimento, uno dei quali ha raggiunto uccidendo la bambina che si trovava all'interno di un'auto con il padre, vicino a una base statunitense.

Sulla vicenda l'esercito statunitense ha aperto un'inchiesta. Malgrado numerose operazioni militari, i ribelli restano attivi nella zona di Mosul e in quelle limitrofe.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri