Usa, truffa di un medico anestesista
Scott Reuben, un anestesista statunitense, avrebbe inventato almeno 21 dei suoi studi comparsi su importanti pubblicazioni scientifiche in un arco temporale compreso tra il 1996 e il 2008. La frode è stata scoperta nel 2008 al Baystate Medical Center di Springfield, in Massachusetts, grazie a dei normali controlli sui risultati delle ricerche di Reuben. La storia è stata raccontata dalla rivista scientifica "Anesthesiology News".
Il dottor Reuben secondo quanto accertato dall'inchiesta per anni ha pubblicato su riviste specializzate in anestesia e analgesia risultati di studi scientifici comprovanti teorie specifiche sugli effetti di procedure correlate al suo mestiere. Peccato però che i dati su cui quegli studi si basavano erano inventati.
La truffa è stata rivelata sulla rivista specializzata Anesthesiology News, il periodico della associazione professionale americana di anestesiologia. Potrebbe trattarsi della più grave frode mai avvenuta nel settore, e una di quelle che è durata più a lungo.