mondo

Usa pronti a trattare con talebani

Afghanistan, Obama favorevole a ipotesi

07 Mar 2009 - 22:04

Per raggiungere la pace in Afghanistan, gli Stati Uniti sono pronti a trattare con gruppi di talebani, come fecero con i sunniti in Iraq. Barack Obama, che si è detto favorevole a questa ipotesi, ha ammesso che gli Usa non stanno vincendo la guerra. In Afghanistan, "la situazione è complessa - ha precisato Obama - perché ci sono meno regioni governate dall'amministrazione centrale e una storia di fiera indipendenza".

Cambio di strategia, dunque. "Se parlate con il generale David Petraeus - ha osservato il capo della Casa Bianca - penso che sosterrebbe che una parte del successo in Iraq abbia implicato il coinvolgimento di persone che noi considereremmo fondamentalisti islamici, ma che sono disposti a lavorare con noi perché sono stati completamente allontanati dalle tattiche di Al Qaeda in Iraq". Petraeus - a capo del Comando centrale Usa che ha la responsabilità di tutta l'area mediorientale, Iraq e Afghanistan compresi - fu l'artefice dell'apertura ai gruppi sunniti più moderati in funzione anti-Al Qaeda quando era a capo delle forze armate Usa a Baghdad.

E sempre sull'Afghanistan è arrivata anche l'apertura dell'Iran. Teheran si dice disponibile a inviare una delegazione alla Conferenza internazionale su Afghanistan e Pakistan che l'amministrazione Usa ha annunciato per fine mese.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri