mondo

Germania, crolla archivio di Stato

Tragedia a Colonia, forse 30 i morti

03 Mar 2009 - 16:10

Il palazzo dell'archivio di Stato della città di Colonia (Ovest) è crollato per motivi ancora imprecisati. Secondo il quotidiano regionale Express potrebbero esserci fino a 30 vittime e diversi feriti. Diverse case, fino alla vicina Georgsplatz, sono state danneggiate e numerose auto sepolte. Sul posto sono intervenuti 180 tra soccorritori e vigili del fuoco. L'area è stata ampiamente recintata.

Le autorità hanno fatto allontanare gli abitanti degli edifici limitrofi. Al momento del crollo avvenuto alle 14:00 del pomeriggio, nell'edificio c'erano di certo delle persone. "Riteniamo che ci siano persone sepolte sotto le macerie", ha detto il portavoce dei vigili del fuoco, Daniel Leupold. Intanto alcuni feriti sono già stati tratti in salvo. Più di duecento soccorritori sono al lavoro.

Secondo indiscrezioni di stampa, ci sarebbero dai 15 ai 30 dispersi e vari feriti. La zona è circondata da auto della polizia, mezzi dei pompieri, autoambulanze ed elicotteri. Un testimone oculare ha raccontato alla Dpa di avere sentito un "botto enorme" che ha sollevato una nuvola di polvere e detriti alta diversi metri. L'edizione online del quotidiano regionale Express sottolinea  che nell'area della sciagura sono in corso i lavori per l'allargamento di una linea metropolitana, ma non è chiaro se questi abbiano causato il crollo. L'archivio è uno dei più grandi della Germania e conserva documenti originali di più di mille anni di storia della città renana.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri