mondo

M.O.,al via secondo viaggio Clinton

Missione in Europa e Paesi arabi

28 Feb 2009 - 18:51

Da domenica Hillary Clinton inizierà la sua seconda missione all'estero in meno di un mese. Dopo l'esordio in Asia, il segretario di Stato americano andrà in Europa e in Medioriente. Mete del viaggio saranno Israele, Egitto, territori palestinesi, Belgio, Svizzera e Turchia. Prima tappa, Sharm el Sheikh, dove lunedì è in programma la conferenza internazionale dei donatori per la ricostruzione di Gaza.

Sarà accompagnata dall'inviato speciale per il Medioriente, George Mitchell e parteciperà anche alla riunione del Quartetto per il Medioriente, oltre che a un incontro con nove ministri degli Esteri arabi. In Egitto incontrerà il presidente Hosni Mubarak.

In Israele e nei territori palestinesi, l'obiettivo di Clinton "è parlare con tutte le parti e rendersi conto di persona del livello di interesse ad accelerare il processo di pace", ha riferito il portavoce Robert Wood. Il capo della diplomazia Usa incontrerà il presidente israeliano, Shimon Peres, il primo ministro uscente, Ehud Olmert e il premier incaricato, Benjamin Netanyahu. A Ramallah è attesa dal presidente palestinese Abu Mazen e altri leader.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri