mondo

Israele, Netanyahu formerà governo

Livni ha respinto la grande coalizione

20 Feb 2009 - 12:40

Il leader del Likud, Benjamin Netanyahu, ha accettato l'incarico conferitogli dal Capo dello Stato israeliano, Shimon Peres, di formare un nuovo governo. Il leader di Kadima, Tzipi Livni, ha respinto la proposta di formare una grande coalizione insieme anche a Ehud Barak dei laburisti. Kadima ha ottenuto il più alto numero di seggi alla Knesset, 28, uno in più del Likud. Ma Netanyahu ha il sostegno del partito di estrema destra di Yisrael Beiteinu.

La Livni è stata ricevuta da Peres separatamente dal leader del Likud, Netanyahu. Il presidente israeliano ha voluto fare un ultimo tentativo di convincerli ad accordarsi per un governo di unità nazionale. "Non sarò una pedina di un governo che è contro i nostri ideali - ha affermato il ministro degli Esteri Livni - le cose sono chiare, quello che sta nascendo è un governo senza visione, senza valori". "Abbiamo bisogno di un governo fondato sulla soluzione di due Stati", ha insistito la Livni alludendo al processo di pace con i palestinesi.

Mentre le tensioni politiche acquistano vigore, proseguono le violenze a Gaza in assenza di un cessate-il-fuoco di lungo termine tra Israele e Hamas. I militanti hanno sparato proiettili di mortaio contro una pattuglia dello stato ebraico lungo la frontiera e i soldati hanno risposto al fuoco: lo hanno comunicato fonti della Difesa israeliana, che non hanno segnalato feriti.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri