mondo

Pakistan, missili Usa: 25 morti

Attacco contro rifugi di talebani

14 Feb 2009 - 06:49

Due missili lanciati da "droni" dalle forze statunitensi hanno colpito la regione pakistana del Waziristan Meridionale, causando la morte di almeno 25 persone e ferendone altre sei: lo hanno reso noto fonti dei Talebani. Non è chiaro quale fosse l'obbiettivo dell'attacco: nella zona, non lontano dal confine afghano, avrebbero trovato rifugio numerosi miliziani talebani e di Al Qaeda.

Sarebbero stati due i missili aria-terra lanciati contro una casa, presunto covo di Baitullah Mehsud, leader di 'Tehreek-i-Taliban' e stretto fiancheggiatore delle milizie di Al Qaeda; Mehsud è ritenuto tra l'altro implicato nell'omicidio dell'ex premier Benazir Bhutto, assassinata con un attentato a Rawalpindi alla fine del 2007. Gli ordigni hanno colpito in una remota porzione di montagna del distretto di Zangari, una settantina di chilometri a nord di Wana, capoluogo sud-waziro.

E' il terzo attacco del genere nella zona da quando alla Casa Bianca si è insediato come presidente Barack Obama, meno di un mese fa. Stando a testimoni oculari, i guerriglieri hanno immediatamente circondato il sito delle esplosioni, impedendo a chiunque di avvicinarsi; anche per questo motivo al momento s'ignora l'identità precisa delle vittime. Nel corso del 2008 i raid Usa analoghi sono stati in tutto una trentina, e hanno ucciso oltre 220 persone, mandando peraltro su tutte le furie le autorità di Islamabad, che hanno accusato l'amministrazione di Washington, pur loro tradizionale alleata, di violare la sovranità nazionale.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri