Schianto vicino a Buffalo, 50 vittime
Un aereo di linea in volo da Newark a Buffalo è precipitato su una casa nel nord dello stato di New York. Lo ha riferito la Federal Aviation Administration (FAA), spiegando che non ci sono sopravvissuti tra le persone a bordo del velivolo. Secondo "Buffalo News", in totale nello schianto sono morte 50 persone. L'incidente è avvenuto a pochi chilometri dall'aeroporto di Buffalo.
Le vittime sono 44 passeggeri, cinque membri dell'equipaggio (uno non risultava nell'elenco della compagnia, forse salito all'ultimo minuto) e una persona a terra. L'aereo della compagnia Continental Airlines in volo da Newark, in New Jersey, a Buffalo si è schiantato su di una casa in località Clarence Center poco dopo le dieci di sera ora locale. Ci sarebbero anche numerosi feriti che sono stati portati all'ospedale. Sul luogo del disastro si è sviluppato un grosso incendio con denso fumo.
Sono in tutto 12 le abitazioni dei dintorni evacuate in seguito allo schianto, alcune di queste hanno anche subito danni. Non si hanno ancora informazioni sulle possibili cause dell'incidente, i media americani stanno intanto raccogliendo informazioni sulle effettive condizioni climatiche al momento dello schianto: i forti venti registrati e la pioggia potrebbero aver contribuito a causare l'incidente, stando a quanto riferiscono alcuni esperti interpellati dai media.
Secondo quanto riferito da alcuni testimoni, l'aereo della Continental Airlines sarebbe precipitato a picco, con la fusoliera verso il suolo. Molti, ancora terrorizzati, continuano a fornire ai media americani dettagli sul disastro, per molti avvenuto sull'uscio di casa. Lo abbiamo visto "venire giù a picco", ha riferito alla Cnn un residente della zona. "Abbiamo sentito un boato, un rumore che ci ha fatto pensare ad un terremoto", ha detto un'altra residente.
Una donna e un bambino scampati all'incidente
Una donna e un bambino piccolo, che si trovavano all'interno dell'abitazione su cui si è schiantato il volo 3470 della Continental poco prima di atterrare a Buffalo, nello Stato di New York, sarebbero riusciti a fuggire dalla casa in fiamme, salvandosi, mentre una terza persona nell'abitazione sarebbe l'unica vittima del disastro oltre a tutti i passeggeri e all'equipaggio a bordo dell'aereo. I due sopravvissuti, di cui non è stata fornita l'identità, sarebbero rimasti feriti ma in maniera lieve.
Recuperate le scatole nere
Le squadre di soccorso al lavoro a Clarence, alla periferia di Buffalo, hanno riferito di aver recuperato le due scatole nere del velivolo. Contengono le registrazioni delle ultime comunicazioni via radio del pilota. Le autorità ritengono che grazie ad esse sarà possibile fare piena luce sulle cause dell'incidente.
Obama: "Prego per le vittime"
Il presidente amricano Barack Obama ha mandato un messaggio di condoglianze: "Pensiamo alle famiglie e agli amici che hanno perso i loro cari. Preghiamo per quanti sono stati toccati da questa terribile tragedia". Il presidente ha poi espresso i suoi ringraziamenti per i primi soccorritori che sono arrivati immediatamente "cercando di salvare vite umane e per quanti continuano ad assicurare la sicurezza della zona".