Mentre suo Paese Zimbabwe è alla fame
Mentre il suo Paese è precipato nella fame e nell'indigenza e l'Oms ha lanciato l'allarme per i 65mila casi di colera (3mila morti), il presidente dello Zimbabwe si concede il lusso più sfrenato per il suo 85esimo compleanno. Il "Times" ha pubblicato la lista dei desideri da lui avanzati alle aziende per l'esclusivo party: champagne, caviale, cioccolato, formaggio delle migliori marche o, in alternativa, versamenti di ingenti somme di denaro.
Nel richiedere queste poco spontanee "donazioni", il presidente dello Zimbabwe è entrato nel dettaglio: duemila bottiglie di champagne tra Moet & Chandon e Bollinger, 500 di whisky, 8mila aragoste, 100 chilogrammi di gamberoni, 4mila porzioni di caviale, ma anche 8.000 scatole di Ferrero Rocher, 16mila uova e 500 chilogrammi di formaggio. Chi preferisce contribuire con contanti, è stato invitato a inviare, entro il 21 febbraio, data del compleanno, cifre tra i 45 e i 55mila dollari.
La vicenda ha gettato un'ulteriore ombra sul già discusso presidente di un Paese dove 7 milioni di cittadini sopravvivono con gli aiuti alimentari internazionali e il 94% è disoccupato.
I diplomatici occidentali e gli operatori umanitari sono rimasti senza parole alla vista dell'elenco. "E' spaventoso come sia completamente ignaro di tutto quello che succede nel suo Paese, o peggio ancora come sia impermeabile a tutto questo", ha commentato un rappresentante diplomatico.