mondo

Scioperi Gb, condanna di Napolitano

"D'accordo con Brown, è inammissibile"

03 Feb 2009 - 16:17

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, condivide la condanna degli scioperi in Gran Bretagna contro i lavoratori italiani esplicitata dal premier lussemburghese Jean-Claude Junker. Napolitano, in una conferenza stampa congiunta, ha poi espresso apprezzamento per la posizione di Gordon Brown contro l'atteggiamento "inammissibile" di alcune frange inglesi che mette a rischio la libera circolazione dei lavoratori in Europa.

Intanto gli operai inglesi della raffineria Lindsey Oil della Total di Grimsby, nel Nordest dell'Inghilterra, in sciopero da mercoledì scorso, hanno lanciato un appello ai loro colleghi italiani, pronti a entrare in servizio, per "partecipare alla protesta per migliori condizioni di salario e lavoro".

All'origine della mobilitazione dei lavoratori britannici, iniziata mercoledì scorso, c'è la decisione, da parte della compagnia petrolifera francese Total, di affidare all'impresa italiana Irem i lavori di costruzione di una nuova raffineria: un appalto da 220 milioni di euro con l'impiego di operai italiani e portoghesi.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri