Si abbaglia con i fari per dire "amen"
Negli Usa prende sempre più piede la moda della messa ascoltata in automobile e parcheggiati nel drive-in delle chiese, che offrono questo servizio. La funzione religiosa è invariata, la differenza è che tutto viene trasmesso direttamente alla radio dell'auto. Invece di dire "amen" i fedeli sono invitati ad abbagliare con i fari. L'iniziativa avrebbe lo scopo di far sentire a proprio agio le persone che amano l'aria aperta.
L'idea è sperimentata da diverse comunità religiose fin dagli anni Cinquanta, ma che soltanto ai nostri giorni trova ampio riscontro grazie al fenomeno delle mega-chiese. La New Hope Methodist Church di Atlanta, in Georgio, è una delle chiese che offre la possibilità della messa e della preghiera drive-in.
Il reverendo Norman Markle, che vi celebra le messe, spera anche di poter trovare un sistema per dare la comunione ai fedeli senza costringerli a entrare in chiesa.
Per chi assiste alla cerimonia dalla propria auto, la raccomandazione più importante è quella di parlare a bassa voce e non alzare troppo il volume della radio, dato la che maggioranza delle chiese con drive-in è circondata da case.