mondo

Agguato antisemita:5 minori fermati

Parigi, Sarkozy condanna aggressione

23 Giu 2008 - 06:52

Cinque minori sono stati fermati dalla polizia francese e messi in custodia cautelare, con l'accusa di aver ridotto in fin di vita un giovane ebreo. La vittima, 17 anni, è  stata ferita gravemente a colpi di spranghe di ferro dal gruppo di aggressori, solo perché portava sulla testa la kippah, il tradizionale copricapo ebraico. Il presidente Sarkozy ha condannato con forza l'aggressione di Parigi.

Uscito dal coma
Il ragazzo, Rudy Haddad, è stato ricoverato nel reparto di rianimazione di un ospedale parigino in coma artificiale con la frattura del cranio e di alcune costole. Successivamente il nosocomio ha fatto sapere che il 17enne è uscito dal coma, che le sue condizioni stanno migliorando anche se non si possono ancora escludere danni permanenti.

La polizia francese ha fermato cinque giovani di origine africana per l'aggressione, avvenuta durante la festività ebraica dello shabbat, nel XIX arrondissement, un quartiere cosmopolita di Parigi dove vive una numerosa comunità ebraica.

Atto di antisemitismo...
Secondo l'ufficio nazionale di vigilanza contro l'antisemitismo, una associazione ebraica, Rudy Haddad è stato aggredito "a colpi di spranghe di ferro da un gruppo di sei o sette giovani". "Era shabbat e mio figlio tornava a casa con in testa la kippah", ha detto il padre del ragazzo alla radio RTL. Non vi sono dubbi che si tratta di un atto antisemita", ha dichiarato la comunità ebraica attraverso un portavoce.

... o scontro fra bande etnico-religiose rivali
Gli inquirenti si muovono comunque con prudenza. Senza escludere alcuna pista, vedono con cautela l'ipotesi di un attacco puramente antisemita e non escludono che si sia trattato di una rappresaglia nell'ambito di uno scontro fra bande etnico-religiose rivali. La polizia ha appurato che da alcune settimane nel quartiere erano affiorate tensioni tra bande di nordafricani ed ebrei a seguito del furto di uno scooter a un ragazzo ebreo.

Da Israele, dove si trova in visita, il presidente francese Nicolas Sarkozy, ha espresso "profonda indignazione" per l'aggressione e ha ribadito "la totale determinazione a combattere ogni forma di razzismo e antisemitismo".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri