mondo

Traghetto Filippine, 32 superstiti

In 840 a bordo della nave affondata

22 Giu 2008 - 22:09

Trentadue fra passeggeri e membri dell'equipaggio che erano a bordo del traghetto affondato sabato davanti alle coste del centro delle Filippine sono stati ritrovati in vita. Lo ha annunciato la radio locale Dzbb. A bordo del traghetto si trovavano oltre 840 persone. Finora le vittime accertate sono state solo quattro, mentre altre quattro persone erano già state tratte in salvo. Più di 700 persone sono tuttora considerate disperse.

I superstiti sono stati trovati in un villaggio costiero a sudest di Manila, secondo testimoni citati dalla radio. Il gruppo è arrivato a bordo di un canotto di salvataggio vicino alla città di Mulanay, nella penisola di Bondoc, più di 24 ore dopo il naufragio del traghetto "Princess of the Stars", al largo dell'isola di Sibuyan, 150 chilometri più a sud.

Intanto il governo filippino ha annunciato di aver deciso di sospendere l'attività di tutte le navi appartenenti alla compagnia Sulpico Lines, proprietaria del traghetto affondato.

La compagnia Sulpicio Lines è "responsabile" del naufragio di sabato, quando la nave  è affondata a causa delle enormi ondate causate dal tifone Fengshen, ha dichiarato il sottosegretario ai trasporti Elena Bautista, che ha annunciato che tutte le navi della compagnia devono restare nei porti fino a nuovo ordine. "Sulpicio Lines è definitivamente responsabile" del naufragio, ha detto la Bautista ad alcuni cronisti.

Il traghetto, che trasportava 626 passeggeri, tra cui 50 bambini, e un equipaggio di 121 membri, è affondato sabato verso mezzogiorno (le 6 in Italia) a causa delle enormi onde causate dal tifone Fengshen.

Secondo i superstiti, a bordo del canotto c'erano 30 persone, ma due sono cadute in acqua, una portata via da una enorme onda qualche minuto prima di arrivare a riva. La maggior parte dei superstiti sono uomini, di cui nove membri d'equipaggio, del traghetto di 23.824 tonnellate che assicurava il collegamento tra Manila e Cebu, al centro dell'arcipelago, ha ancora riferito la stazione radio.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri