mondo

Zimbabwe, aggrediti giornalisti

Tsvangirai si ritira dal ballottaggio

22 Giu 2008 - 12:01

Proseguono le violenze in Zimbabwe. Dopo aver aggredito i sostenitori dell'opposizione, picchiandoli a sangue, oltre un migliaio di militanti fedeli al presidente uscente Robert Mugabe hanno assalito anche i giornalisti e gli osservatori elettorali convenuti ad Harare per assistere a un comizio del principale oppositore di Mugabe, Morgan Tsvangirai. In seguito alle aggressioni, il leader dell'opposizione ha deciso di ritirarsi dal ballottaggio.

Le violenze sono state denunciate tramite un comunicato dall'Mdc, il Movimento per il Cambiamento Democratico di Tsvangirai. I miliziani, diverse migliaia secondo un'altra versione, erano armati di coltelli, mazze e spranghe. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, hanno infierito soprattutto sui cronisti, ma la violenza dell'assalto è stata tale da mettere in fuga anche gli osservatori, quasi tutti africani.

La polizia, presente in massa, non è intervenuta. Gli aggressori si sono poi dispersi in drappelli, ricompattandosi presso il vicino quartier generale della Zanu-Pf, l'Unione Nazionale Africana dello Zimbabwe-Fronte Patriottico, insieme a Mugabe al potere nell'ex Rhodesia ininterrotamente da 28 anni.

Non è chiaro se Tsvangirai, fermato ben cinque volte nei giiorni scorsi, fosse già arrivato o meno sul luogo della manifestazione, che sabato la Corte Suprema, pur vicina al regime, aveva comunque autorizzato, revocando il divieto di assembramento, imposto martedì scorso dalle forze di sicurezza.

Tsvangirai si ritira dal ballottaggio
Il candidato dell'opposizione alla presidenza dello Zimbabwe, Morgan Tsvangirai, annuncera' oggi il proprio ritiro dal ballottaggio nelle elezioni previste per il giorno 27. Lo ha riferito una fonte del partito di Tsvangirai, il Movimento democratico per il cambiamento (Mdc). ''E' stato deciso che non vale la pena partecipare, a causa della violenza e perche' lo Zanu-Pf (il partito del presidente Robert Mugabe) ha gia' deciso l'esito del voto'', ha detto la fonte, che ha chiesto di rimanere anonima.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri