Napolitano: "Approfondire integrazione"
"La sola strada percorribile per l'avanzamento dell'Europa è lo sviluppo verso l'unione politica". Giorgio Napolitano lo ha detto da Lione agli Stati Generali de l'Europa, spiegando che occorre approfondire l'integrazione, essere più coraggiosi e coerenti. Poi l'attacco diretto: "Troppi governi nazionali hanno indicato la Commissione Europea, come capro espiatorio per coprire loro responsabilitè e inefficienze".
"I governi nazionali - ha aggiunto - hanno gestito gli affari europei in solitudine preoccupandosi poco di coinvolgere le opinioni pubbliche e i parlamenti e prendedosela con la burocrazia di Bruxelles come capro espiatorio".
Il voto degli irlandesi contro la ratifica del trattato di Lisbona pone innanzitutto il problema "della partecipazione e del consenso dei cittadini" alla costruzione europea, ha aggiunto il Presidente della Repubblica, spiegando che c'è un problema di rapporto tra governati e governanti che va risolto con "un discorso di verità". Non si può pretendere che i cittadini si orientino da soli, occorre "una piena assunzione di responsabilità da parte dei governi e delle forze politiche degli stati membri".