mondo

Venezuela minaccia blocco greggio

Chavez protesta contro nuove norme Ue

20 Giu 2008 - 06:51

Il presidente del Venezuela Hugo Chavez ha minacciato di bloccare l'export di greggio verso quei Paesi della Ue che attueranno le nuove direttive contro l'immigrazione clandestina. "Il nostro petrolio non deve arrivare in quei Paesi europei che adotteranno la direttiva della vergogna", ha avvertito Chavez nel corso di un incontro con il presidente eletto del Paraguay, Fernando Lugo, che si è detto d'accordo con il collega venezuelano.

L'ex vescovo cattolico, che dal 2006 ha smesso i panni di religioso per dedicarsi alla politica, ha sottolineato che è contro i diritti umani la direttiva europea che prevede la detenzione fino a 18 mesi prima dell'espulsione dei clandestini. Chavez e Lugo, che si insedierà alla presidenza del Paraguay il 15 agosto, hanno discusso anche di accordi bilaterali tra i due paesi sudamericani.

Chavez ha detto che esiste la possibilità di creare una grande azienda nazionale di produzione di cemento, nel quadro di un progetto di integrazione fra Venezuela e Paraguay.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri