mondo

Gb, a rischio i locali di lap-dance

Il governo vuole "ripulire" le città

19 Giu 2008 - 06:52

I lap-dancing club inglesi presto potrebbero chiudere i battenti. A cinque anni dall'introduzione di una norma che ne agevolava l'apertura, classificandoli non come "locali per incontri", il governo britannico ha deciso di avviare una crociata contro i club dedicati agli spogliarelli. Stando al ministro per le licenze Gerry Sutcliffe, intenzionato a ripulire le città dalle lap-dancer, verranno inasprite le norme che regolano l'apertura degli esercizi.

L'obiettivo principale del governo è quello di ridurre la diffusione a macchia d'olio del fenomeno lap-dance, dietro cui, spesso, si celano locali hard veri e propri, con tanto di spogliarelli integrali e "spettacolini" in cabine private. Negli ultimi cinque anni ne sono stati aperti circa trecento. Troppi per l'esecutivo, che ha deciso di irrigidire le norme per regolare le nuove licenze e limitare il boom a luci rosse.

Al momento in Inghilterra una caffetteria ha le stesse regole di un bar in cui si svolgono gli spogliarelli tra un drink e l'altro, ma presto le cose potrebbero cambiare. Classificare i lapd-dancing bar alla stessa stregua dei sexy-shop e dei locali per incontri, stando al ministro Sutcliffe, servirà infatti a regolarizzare le attività, senza lasciare spazio a scappatoie normative.

Della stessa opinione non sono invece i boss dei lap-dancing bar, preoccupati dalla stretta del governo sulle loro attività. Il rischio di chiusura per molti esercizi è molto alto e anche l'opinione pubblica inglese sembra approvare la linea dura. La parola passa ora Consiglio, cui spetta l'onere di rivedere le regole di classificazione dei locali dedicati agli strip-tease.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri