mondo

Usa,straripa parte del Mississippi

Centinaia di fattorie allagate

19 Giu 2008 - 06:40

Non sono bastati i milioni di sacchi di sabbia utilizzati dalla protezione civile per arginare la piena del primo tratto del fiume Mississippi, che ha inondato centinaia di fattorie nell'Iowa e nell'Illinois. E' l'ultimo preoccupante bollettino sui danni di un'alluvione che continua a mettere in ginocchio il Midwest americano. Le dighe hanno ceduto nelle contee di Hancock ed Adams nell'Illinois ma la piena arriverà nei prossimi giorni anche più a sud.

Le televisioni americane stanno trasmettendo da giorni le immagini delle città allagate, abitazioni sommerse fino al tetto o letteralmente portate via dalla corrente. A causare l'ingrossamento del Mississippi, uno dei più grandi fiumi nordamericani, sono state le piogge dell'ultima settimana che hanno fatto straripare i fiumi Cedar, Des Moines ed Iowa, suoi affluenti. 

Lo Stato dell'Illinois ha schierato nelle ultime ore oltre mille uomini della Guardia Nazionale per cercare di prevenire le inondazioni che, secondo le previsioni, dovrebbero continuare anche nei prossimi giorni e che hanno già colpito almeno 100 fattorie nella regione. Almeno cinque isolati della città di Clarksville, nel Missouri, sono stati sommersi mentre soldati, carcerati e volontari stavano cercando di fortificare gli argini per salvare parte della città.

Mercoledì le autorità erano state costrette a chiudere il ponte Great River che collega Iowa ed Illinois e ad evacuare circa 400 persone dalla città di Gulfport. Per venerdì invece le inondazioni dovrebbero raggiungere  le cittadine di Burlington e di Keokuk, nell'Iowa, dove le acque continuano a salire nonostante le piogge si siano fermate da giorni. Le autorità prevedono che migliaia di ettari di grano saranno colpiti dalle acque del fiume nelle prossime ore aggravando così i danni alle coltivazioni che hanno già comportato pesanti ripercussioni sui prezzi delle materie prime. Sempre per domani è attesa la visita del Presidente Bush nella regione.

Secondo l'agenzia del governo che sta gestendo l'emergenza, il livello delle acque raggiungerà presto quello record toccato nel 1933. Due piani per l'emergenza abitativa sono stati avviati in Iowa ed Indiana ed un terzo è previsto nel Wisconsin per ospitare i quasi 40 mila evacuati che in molti casi hanno visto distrutta dalla corrente la propria bitazione. Altri due milioni di sacchi di sabbia saranno intanto disposti lungo il Mississippi nelle prossime ore per alzarne gli argini in previsione degli straripamenti che dovrebbero continuare per tutta la settimana.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri