mondo

Immigrati, affonda barcone:dispersi

Malta, a bordo anche bambini

15 Giu 2008 - 19:13

Sei immigrati, che erano a bordo di un barcone che si è spezzato scontrandosi contro le gabbie dei tonni a 56 miglia a sud di Malta, sono dispersi. Tra loro vi sarebbero alcuni bambini. La segnalazione è stata data dagli altri 28 somali che si sono aggrappati alle gabbie e che sono stati soccorsi da un peschereccio italiano che che li ha issati a bordo dopo aver calato due gommoni tra le acque molto agitate.

Le ricerche riprenderanno lunedì mattina. La marina militare maltese ha soccorso, nella serata di domenica, altri clandestini che si trovavano su due barconi a circa 55 miglia a sud dell'isola-stato nel mare molto mosso.

Una motovedetta ha raggiunto l'imbarcazione con 28 migranti e un'altra ha fermato un altro natante, sempre con 28 persone a bordo. A cui vanno aggiunti gli altri 28 somali salvati in precedenza dopo il naufragio della loro imbarcazione. A Malta, quindi, sono giunti sulle motovedette, in totale, 84 clandestini.

Lampedusa al collasso
Non cessano, intanto, gli sbarchi anche in Italia. A Lampedusa sono arrivati quasi 400 clandestini in sette diverse ondate. L'ultimo gommone è stato intercettato a circa 22 miglia a sud est dell'isola, con a bordo 85 persone tra cui una ventina di donne. In precedenza, oltre allo sbarco con 79 persone, tra cui 17 donne e 4 minori, erano stati soccorsi 141 persone, di cui 25 donne. La Guardia costiera nella mattinata di domenica ha intercettato altri due gommoni con 77 persone a bordo, fra cui 19 donne.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri