Usa, il carcere ora è un sito turistico
Quello che è stato il carcere più famoso al mondo, costruito sull'isolotto che sorge nella baia di San Francisco, potrebbe diventare presto un albergo di lusso. Il progetto è del National Park Service, che ha in gestione l'isolotto di Alcatraz e che intende sfruttare appieno la domanda dei turisti. Alcatraz già oggi è una grande attrazione turistica. Il carcere è stato chiuso nel 1963 ed è visitato da un milione e mezzo di turisti all'anno.
Secondo un'indagine di mercato, molti fra questi visitatori si fermerebbero volentieri sull'isola se ci fosse una sistemazione adeguata. Dunque si sta pensando di trasformare le celle in camerette,o almeno le stanze che un tempo erano riservate alle guardie. Quella dell'albergo di lusso è, peraltro, solo l'ultima di una serie di proposte per dare una nuova sistemazione d'uso al carcere.
Tra le altre vi è anche quella di trasformarlo in un casinò, oppure di lasciarlo così come è, dotandolo solo di un ristorante o di una caffetteria ad uso e consumo dei turisti che ogni giorno arrivano in battello per il tour dell'isola.