Candidato democratico difende l'aborto
Obama ha ribadito il suo sostegno alle leggi sull'aborto e al riconoscimento in tutti gli Stati del matrimonio fra persone dello stesso sesso. Lo ha fatto nei giorni scorsi usando parole "molto caute" in un incontro a porte chiuse con pastori protestanti provenienti da tutto il Paese. In tema di aborto, Obama ha espresso la sua personale opposizione, ma ha sottolineato che "renderlo illegale non lo elimina".
Abolire l'aborto, secondo Obama, fa solo sì che i poveri soffrano di più delle persone benestanti. "Personalmente, preferirei che non venissero praticati aborti, ma comprendo che cambiare la legge non è la risposta al problema".
Obama ritiene poi che la parola matrimonio è un concetto teologico e capisce che le chiese non vogliano cambiare questo termine. Ma allo stesso tempo, il candidato ha detto di parlare come leader della società civile, e in quanto tale è favorevole al matrimonio fra persone dello stesso sesso, come "un diritto che deve essere offerto" ai gay.
Oltre la metà dei pastori presenti alla riunione non ha apprezzato le sue risposte, in modo particolare quelli più conservatori.