mondo

Terremoto in Giappone, sei morti

Forte scossa, almeno 144 i feriti

14 Giu 2008 - 05:55

Sono sei le persone morte per un violento terremoto di magnitudo 7,2 sulla scala Richter che ha colpito il nord del Giappone. I feriti sono almeno 144. Almeno 12 i dispersi nel Paese, che ha vissuto momenti di terrore per la scossa che ha fatto tremare palazzi anche a Tokyo. Elicotteri militari hanno raggiunto la zona di Kurihara - la città più colpita - per portare rifornimenti ai locali e trasferire i feriti negli ospedali.

In un impianto nucleare a Fukushima, il sisma ha fatto fuoriuscire 20 litri di acqua radioattiva da due piscine adibite allo stoccaggio di carburante spento, hanno riferito gli operatori. Tuttavia, un alto funzionario del ministero dell'Industria, Yoshinori Moriyama, ha assicurato che non ci sono state fughe di radioattività all'esterno della centrale.

La forza del terremoto, a cui sono seguite almeno 153 scosse di assestamento, ha danneggiato gravemente numerose strade, rendendole inagibili, fra cui un'autostrada. L'elettricità è mancata in 29mila abitazioni ma il servizio è stato ripristinato nel corso della giornata. Il Primo ministro Yasuo Fukuda ha annunciato che il governo sta mobilitando soldati e forze di polizia per trovare i dispersi e soccorrere i feriti. "La nostra priorità è di salvare il più alto numero di vite umane", ha dichiarato ancora Fukuda che ha ordinato ai soccorsi di lavorare l'intera notte.

Fra le sei vittime si contano un uomo schiacciato da un tir mentre scappava dalla sua casa a causa del sisma, quattro persone rimaste sepolte da frane e un operaio di 48 anni che lavorava nel cantiere di una diga è morto dopo essere stato centrato in testa da alcuni massi. Fra i 12 dispersi figurano un operaio sepolto fra le macerie di un cantiere, sette turisti rimasti anche loro sotto le macerie di un albergo a Komanoyu e quattro campeggiatori, fra cui tre stranieri, di cui si ignora la nazionalità.

Il sisma ha colpito alle 8,43 locali (le 23,43 in Italia) la prefettura di Iwate: il suo epicentro è stato localizzato a 8 chilometri sotto terra.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri