mondo

Kabul, maxi evasione da prigione

Attacco dei talebani: liberati tutti

13 Giu 2008 - 21:26

I guerriglieri talebani hanno fatto saltare in aria la porta d'ingresso di una importante prigione di Kandahar, dove sono rinchiusi centinaia di sospetti militanti islamici. L'attentato, secondo fonti sul posto, ha causato un numero imprecisato di vittime. Quasi tutti i circa 1.150 detenuti sono riusciti ad evadere.

Presunti militanti talebani hanno attaccato il maggiore istituto penitenziario di Kandahar con un'autobomba e razzi, uccidendo un poliziotto e permettendo a centinaia di prigionieri di evadere, hanno riferito le autorità afgane. Il ministro della Giustizia Sarwar Danish ha spiegato che un attentatore suicida a bordo di un'autobomba si è fatto esplodere all'ingresso della prigione nella città meridionale afgana. Danish ha aggiunto di non poter precisare quanti detenuti sono riusciti a evadere.

"Tutti i prigionieri sono fuggiti. Non c'è più nessuno", ha tuttavia affermato Wali Karzai, presidente del consiglio provinciale di Kandahar e fratello del presidente Hamid Karzai. Nella prigione si trovano criminali comuni, ma anche militanti dei talebani in lotta contro le truppe della Nato e il governo di Kabul. Il mese scorso, circa 200 presunti talebani detenuti nella prigione di Kandahar hanno messo fine a una settimana di sciopero della fame dopo che una delegazione parlamentare ha promesso di rivedere i loro casi. Funzionari dell'Isaf, l'International Security Assistance Force della Nato, hanno affermato di essere a conoscenza dell'attacco, ma non di ulteriori dettagli.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri