mondo

Sudan, indagini su incidente aereo

Autorità locali: "Morti 29 passeggeri"

11 Giu 2008 - 12:16

L'Ente nazionale per l'aviazione civile sudanese ha avviato un'indagine per accertare le cause dell'incidente avvenuto sulla pista di atterraggio di Khartoum. Nel rogo hanno perso la vita almeno 29 persone, mentre altre 14 persone risultano disperse. Sono 171 i passeggeri che sono riusciti a salvarsi. Le autorità locali hanno smentito il primo bilancio diffuso dopo il disastro che parlava di oltre 100 vittime.

Durante una tempesta, il velivolo, un airbus A310 della Sudan Airways, con a bordo 203 passeggeri e 11 membri dell'equipaggio, è uscito di pista e ha preso fuoco. Il portavoce della polizia, generale Mohammed Abdel Majid al Tayeb, ha dichiarato all'agenzia di stampa Suna che le fiamme sono state completamente domate e che gli investigatori hanno cominciato a esaminare i resti dell'aereo. 

I passeggeri: "Prima ha preso fuoco un'ala e poi il motore"
Un sopravvissuto ha raccontato alla tv sudanese di un atterraggio "brusco", con un forte impatto pochi minuti dopo. "L'ala destra era in fiamme", ha specificato il passeggero. Poi ha spiegato che il fumo è penetrato nella cabina e alcune persone, prese dal panico, hanno cominciato ad aprire le uscite di sicurezza. A quel punto, il fuoco ha inghiottito l'aereo, ha concluso. "Mentre atterravamo, il motore è andato a fuoco - ha raccontato ad al Jazeera un altro passeggero, Kamal Eddin Mohammed - io ero seduto accanto. Sull'aereo eravamo terrorizzati".

Il direttore dell'aeroporto: "Il motore è esploso"
Anche Youssef Ibrahim, direttore dello scalo sudanese, ha fornito una spiegazione dell'accaduto agli inquirenti. Riferendo di problemi tecnici, ha riferito alla tv sudanese che l'aereo "è atterrato in sicurezza" e che il pilota stava parlando con la torre di controllo, per avere ulteriori informazioni, quando è avvenuto l'incidente: "Uno dei motori è esploso e l'aereo ha preso fuoco" ha affermato.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri