mondo

Nucleare Iran: "Stop o isolamento"

Lo dice Bush al vertice Usa-Ue

10 Giu 2008 - 15:20

"L'Iran deve scegliere che strategia adottare per il suo programma nucleare: abbandonarlo, chiarire tutti i dubbi sulla natura dello stesso, oppure trovarsi isolata dalla comunità occidentale". Lo ha detto il presidente degli Usa, George W. Bush, nella conferenza stampa al termine del vertice con i leader dell'Ue a Lubiana, in Slovenia. Bush ha detto inoltre che non si potrà raggiungere accordi globali sui mutamenti del clima senza Cina e India.

L'ipotesi che il nucleare iraniano nasconda una corsa all'armamento nucleare di Teheran sarebbe un pericolo per la pace mondiale. Bush ha sottolineato che: "E' adesso il momento giusto per intervenire e impedire all'Iran di acquisire armi nucleari prima che diventi troppo tardi".

Acccordo sul Clima entro gennaio 2009

Sulla questione del riscaldamento globale, il presidente Bush ha inoltre specificato che, a suo giudizio, è ancora possible raggiungere un accordo mondiale per la lotta contro il mutamento climatico. "Penso che sia effettivamente possibile arrivare a un accordo sui cambiamenti climatici sotto la mia presidenza", ha detto Bush al vertice Usa-Ue di Lubiana. Il suo secondo mandato alla Casa Bianca scadrà nel gennaio 2009.

La Turchia dovrebbe entrare nella Ue

Nella conferenza stampa di chiusura del vertice sloveno, il presidente statunitense ha anche affermato che gli Usa sono fortemente convinti che la Turchia dovrebbe diventare un membro dell'Unione Europea aggiungendosi agli altri 27 Stati.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri