Russia, Medvedev attacca Stati Uniti
"Il ruolo formale degli Stati Uniti nel sistema economico mondiale non corrisponde alle loro reali possibilità, e questo è una delle cause della crisi globale corrente". Lo ha affermato il presidente russo, Dmitri Medvedev aprendo il Forum economico di San Pietroburgo. "Per quanto sia grande il mercato americano - ha detto Medvedev - gli Stati Uniti non sono in grado di sostituire i mercati finanziari e commercial globali".
Nella sua prima assoluta sui temi economici - di fronte a una prestigiosissima platea di top manager internazionali - l'ex presidente di Gazprom e attuale capo di stato russo ha messo sottolineato che l'egoismo di stato non porta a nulla. "Non importa quanto grande sia il mercato americano e quanto siaaffidabile il sistema finanziario degli Stati Uniti: non sono in grado comunque di sostituire l'intero mercato commerciale e finanziario globale", ha detto il presidente della Federazione russa.
E la "discrepanza" americana secondo Medvedev "è stato uno dei motivi centrali per l'attuale crisi" ha detto. E tra risultatipiu' evidenti: la crescita globale prezzi alimentari.La Russia è pronta a lavorare insieme con gli altri Paesi perrisolvere la crisi alimentare globale. Tra i suoi risultati piu' evidenti, la crescita globale deiprezzi dei prodotti alimentari, ha detto Medvedev. Ricordando inoltre il "continuo crescere del costo delle risorse naturali" e ha notato che il ritmo di crescita dell'economia globale si starallentando. Mentre si forma un nuovo assetto dell'economia globale.
Medvedev ha inoltre rialnciato il ruolo dell'Aquila Bicipite quale player economico di primo piano nell'arena globale: Mosca vuole "partecipare alla formazione di nuove regole del gioco" in questo nuovo sistema. Tanto piu' che la Russia ha una situazione economica stabile, secondo il presidente. "Non andiamo incontro a gravi rischi, come invece è per altri Paesi".