Almeno sette bambini morti: 12 feriti
Tragedia in Francia: un treno ha urtato uno scuolabus a Mesinges, in Alta Savoia, provocando la morte di sette bambini e il ferimento di altri 25. Lo si è appreso dalla prefettura. Sei dei dodici bambini feriti sono gravi. L'autobus trasportava complessivamente una cinquantina di bimbi. Il treno regionale che ha urtato il bus assicurava il collegamento fra Annemasse e Thonon-les-Bains.
L'edizione online del quotidiano Le Figaro cita una testimone, le cui finestre danno sul luogo dell'incidente, secondo cui lo scuolabus avrebbe attraversato incautamente il passaggio a livello. "L'autista ha accelerato nel momento in cui le sbarre cominciavano a chiudersi, ed è rimasto così incastrato", ha detto la donna. La sciagura è avvenuta all'altezza di un passaggio a livello nella località di Allinges, in Alta Savoia.
Intervenendo a margine di un discorso sull'istruzione all'Eliseo, Nicolas Sarkozy ha avuto un "pensiero" per le vittime. "E' troppo presto per fare un bilancio" ma "ciascuno di noi pensa ai bambini, agli adulti, alle vittime chiunque esse siano", ha detto il capo dello Stato. "Sfortunatamente non possiamo fare altro che sperare che ci siano state meno vittime possibili", ha aggiunto.