mondo

Attentato a Islamabad, 8 i morti

Lo scoppio vicino all'ambasciata danese

02 Giu 2008 - 13:25

Un altro attentato ha colpito la capitale del Pakistan: l'esplosione è avvenuta nelle prime ore della mattinata di lunedì vicino all'ambasciata danese a Islamabad causando, almeno otto morti e sette feriti. Tra le persone rimaste uccise c'è anche un cittadino danese di origine pachistana.

Tra le vittime non ci sarebbero stranieri secondo quanto hanno fatto sapere le fonti di sicurezza che chiedono di mantenere l'anonimato e confermano che a saltare in aria è stata un'autobomba. Il sito online d'informazione pachistano in lingua inglese "The News" riporta inoltre che nell'attacco è rimasto danneggiato il muro di cinta dell'edificio che ospita l'Ambasciata danese a Islamabad, oltre ad una vicina sede dell'Undp, l'agenzia dell'Onu per lo sviluppo, e diverse auto nei dintorni. Alcune fonti hanno inoltre riferito a The News che l'auto saltata in aria sarebbe stata carica di 10-15 chilogrammi di esplosivo.

Il ministro degli esteri danese Per Stig Moeller ha condannato l'attentato definendolo "inaccettabile" e ha immediatamente convocato una riunione d'urgenza del suo gabinetto. Intanto la Norvegia ha deciso di chiudere temporaneamente la sua ambasciata ad Islamabad i cui responsabili non hanno però fornito dettagli sulla decisione.

La Danimarca era stato al centro delle proteste dei musulmani nel mondo per la vicenda delle vignette pubblicate alla fine del 2005 da alcuni giornali danesi e considerate blasfeme dagli islamici. La Danimarca è oggi presente con proprie truppe sia in Afghanistan, dove ha circa 700 uomini, che in Iraq.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri