mondo

Precipita aereo in Polonia:20 morti

Tornavano da summit su sicurezza aerea

24 Gen 2008 - 08:10

Un aereo militare polacco da trasporto è precipitato nella Polonia Nord-Occidentale provocando la morte di tutte le 20 persone a bordo. Per tragica ironia della sorte le vittime (tutti militri, alcuni dei quali alti ufficiali dell'Aeronautica) stavano tornando da una conferenza sulla sicurezza dei voli. Secondo le prime valutazioni delle cause dell'incidente, l'aereo ha urtato la cima di un albero durante l'atterraggio.

L'incidente si è verificato mercoledì poco dopo le 19: il velivolo, un Casa C-295M, è precipitato durante la fase di approccio alla pista e si è incendiato. A bordo dell'aereo c'erano 16 passeggeri, tra cui il generale Andrzej Andrzekevski, e quattro membri di equipaggio: per nessuno c'è stato scampo.

Il presidente polacco Lech Kaczynski, che si trova in Croazia, ha deciso di accorciare la visita e, dopo aver fatto ritorno a Varsavia, potrebbe annunciare il lutto nazionale. Il premier Donald Tusk e il ministro della difesa Bogdan Klich si stanno ivnece recando sul luogo del disastro.