FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tokyo,asma da smog:malati risarciti

Case auto pagano maxi-multa ad asmatici

Per la prima volta al mondo le case automobilistiche risarciranno i cittadini che hanno avuto problemi di salute a causa dell'inquinamento.

Succede in Giappone, dove oltre 600 asmatici hanno presentato e vinto una causa collettiva per i danni causati dallo smog. Dopo 11 anni di battaglie sette aziende costruttrici sono state così costrette dall'Alta Corte di Tokyo a pagare 7,4 milioni di euro ai 522 malati rimasti in vita.

Le case automobilistiche (Toyota, Nissan e Nissan Diesel, Mazda, Mitsubishi, Isuzu e Hino) dovranno versare inoltre altri 20,4 milioni per un programma di aiuto agli asmatici di Tokyo.

A iniziare la battaglia in tribunale è stato, nel 1996, il 74enne Junji Nishi, portavoce di centinaia di malati affetti da problemi respiratori. Si è messo contro nemici potenti come i colossi dell'auto, il governo giapponese, la prefettura di Tokyo, la società che gestisce la circonvallazione cittadina, e alla fine ce l'ha fatta. L'Alta Corte, dopo una lunga serie di ricorsi, nel luglio scorso ha proposto a tutte le parti un accordo extra-giudiziale. Così all'inizio di agosto i costruttori hanno accettato, sperando che alla notizia non venisse dato troppo risalto.

La vicenda è stata però raccontata in prima pagina dal quotidiano francese Le Monde ed ha avuto un eco mondiale. Così dopo lo storico risarcimento altri cittadini potrebbero emulare i coraggiosi giapponesi e intentare cause per i problemi causati dallo smog. Costruttori avvisati.