FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Arrestato mediatore di Emergency

Afghanistan, lo riferisce Peacereporter

Il capo del personale dell'ospedale di Emergency a Lashkargah, Rahmatullah Hanefi, è stato arrestato da alcuni agenti dei servizi segreti afghani.

Figura chiave nelle trattative per la liberazione di Daniele Mastrogiacomo, stando a Peacereporter, Hanefi è detenuto nella sede della National Security di Lashkargah ed è sotto interrogatorio. Gino Strada ha chiesto il rilascio immediato del mediatore alle autorità locali.

Gino Strada, fondatore di Emergency, ha subito chiesto il suo immediato rilascio al locale capo dei servizi e al governatore della provincia di Helmand. "E' una cosa grottesca e provocatoria - ha dichiarato il chirurgo - che chi ha maggiormente contribuito alla liberazione di Daniele si trovi oggi arrestato del governo afgano". Questa situazione, per altro, rischia di ritardare il trasferimento di Mastrogiacomo da Lashkargah a Kabul, che Emergency aveva in programma per questa mattina.

Dell'arresto, riferisce ancora Peace Reporter, è stato immediatamente informato l'ambasciatore italiano a Kabul, Ettore Sequi, che si è subito messo in contatto con i vertici dei servizi afgani. "Mi hanno detto - ha riferito Sequi - che si tratta di una normale procedura per sentire una persona informata dei fatti nell'ambito dell'inchiesta che la magistratura afgana ha aperto sul caso Mastrogiacomo. Garantiscono che Hanefi verrà presto rilasciato. Hanno aggiunto - prosegue l'ambasciatore - che per lo stesso motivo
anche l'inviato di Repubblica verrà sentito dalle autorità afgane al suo rientro in Italia".