mondo

Gb, morto di cancro guru antifumo

Allen Carr era un ex fumatore accanito

29 Nov 2006 - 13:53

Noto in tutto il mondo per la sua battaglia contro il fumo, Allen Carr è morto di cancro ai polmoni all'età di 72 anni nella sua casa presso Malaga, in Spagna. Ex fumatore accanito, Carr ha creato una rete globale di 70 cliniche in 30 Paese. Affermava di aver aiutato 10 milioni di persone ad abbandonare le sigarette. Il suo primo libro, "Allen easyway to stop smoking", ha venduto 7 milioni di copie nel mondo.

Carr fumava 100 sigarette al giorno. "Da quando ho fumato la mia ultima sigaretta 23 anni fa, sono stato l'uomo più felice del mondo. Mi sento così anche oggi", dichiarò Carr questa estate dopo che gli venne diagnosticato un tumore inoperabile.

Il metodo "Easyway", da lui ideato, ha guarito celebrità come il boss della Virgin Atlantic, Richard Branson, e l'attore Anthony Hopkins. La terapia punta a combattere sia la dipendenza dal fumo che il timore degli effetti collaterali della rinuncia.

I suoi libri e Dvd sono stati tutti bestseller e si calcola che l'anno scorso ben 45mila persone siano ricorse alle cure delle sue cliniche, la prima delle quali fu aperta nel 1983.