mondo

Istanbul, incendio all'aeroporto

Scalo chiuso: almeno tre i feriti

24 Mag 2006 - 15:02

Un grosso incendio è scoppiato all'aeroporto internazionale "Ataturk" di Istanbul e lo scalo turco è stato chiuso al traffico. Dense nubi di fumo nero si sono alzate in cielo, mentre tra le persone presenti sul posto si è diffuso il panico: centinaia si sono messe in fuga. L'immediato intervento dei pompieri ha riportato la situazione sotto controllo. Ci sarebbero solo tre feriti.

E' stato il vice sottosegretario Bariss Tozar a tranquillizzare circa le dimensioni dell'incidente: "il grosso incendio alla sezione cargo dell'aeroporto di Istanbul è sotto controllo e non vi sono problemi per la sicurezza dei voli", ha dichiarato. Il direttore generale dello stesso aeroporto, Mahmut Tekin, ha aggiunto che tutti gli uomini ed i mezzi a disposizione vengono impiegati negli sforzi per impedire che l'incendio raggiunga il terminal dei passeggeri.

Ma le versioni sarebbero contrastanti. Se alcune televisioni hanno annunciato la sospensione del traffico aereo, l'agenzia di stampa Anadolu ha fatto sapere che tutto è regolare. L'incendio sarebbe scoppiato al deposito di carburante, nei pressi dell'area cargo, mentre era in corso un rifornimento. Secondo fonti aeroportuali, il rogo sembrava sotto controllo quando improvvisamente il vento lo ha rianimato. Allora le fiamme si sono dirette proprio verso il terminal dei passeggeri, da dove si è alzata una enorme colonna di fumo.

A metà novembre dell'anno scorso anche l'aeroporto Esenboga di Ankara fu semidistrutto da un incendio.