mondo

Iraq, nuovo video ostaggi tedeschi

Secondo rapitori è ultimo avvertimento

13 Feb 2006 - 18:24

La televisione satellitare Al-Arabiya ha diffuso un nuovo video dei due ostaggi tedeschi rapiti in Iraq il 24 gennaio. I sequestratori minacciano di uccidere entrambi se le loro richieste non saranno esaudite e dicono che si tratta dell'ultimo avvertimento al governo di Berlino. Nelle immagini si vedono gli ostaggi seduti a terra con tre uomini armati alle loro spalle e una quarta persona che legge il messaggio.

La nuova testimonianza filmata inviata dai rapitori ha subito suscitato reazioni. Il ministro degli Esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier (Spd) si è detto "scosso" per quanto visto. "Si tratta di nuovo di una testimonianza scioccante di umiliazione umana" ha detto Steinmeier da Gerusalemme, dove si trova in visita. Gli esperti del ministero degli Esteri stanno esaminando il video, mentre continuano gli sforzi per giungere alla liberazione dei due ingegneri prigionieri.

Nel video, mostrato dall'emittente al Arabiya, i rapitori di Thomas Nitschke e Rene Braeunlich affermano di lanciare l'ultimo avvertimento al governo di Berlino per la cessazione di ogni collaborazione con l'Iraq, dopodiché uccideranno i due ostaggi. "Noi facciamo quello che possiamo", ha affermato il ministro tedesco.

D'altro canto il viceministro degli Esteri Gernot Erler ha voluto dare un segno di ottimismo spiegando che il video può essere considerato come un "segnale di speranza", poiché dimostra che i due sono ancora in vita. "E' la prima indicazione - had etto - che abbiamo avuto da una settimana che i due sono ancora vivi". Resta il fatto però che, come confermato dallo stesso Erler, il governo tedesco non ha ancora stabilito alcun contatto con i rapitori.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri