Nuova impresa del miliardario Fossett
A fine Ottocento, l' obiettivo di Phileas Fogg, nel romanzo di Jules Verne, era di fare il giro del mondo in 80 giorni. Oggi il miliardario Steve Fossett si è prefissato di fare lo stesso viaggio in 80 ore. Non più con una mongolfiera, bensì su un aereo ultraleggero. Fossett, 19 ore dopo il decollo, rispettando i tempi per stabilire il record di distanza aerea in solitario e senza scalo, è in prossimità delle coste saudite.
Il miliardario 61enne americano è decollato mercoledì dalla base Nasa di Cape Canaveral nel tentativo di battere il record di volo in aereo senza scalo. Attualmente il suo aereo ultraleggero Virgin Atlantic/Global Flyer, vola a circa 14.700 metri di altitudine e a una velocità di 374 nodi (694 chilimetri orari).
Fossett ha sorvolato Mauritania, Algeria, Libia e poi Egitto, avvicinandosi ora all'Arabia saudita per poi sorvolare l'oceano Indiano. Il miliardario non ha per ora incontrato ostacoli particolari dal decollo tranne alla partenza dal centro spaziale Kennedy in Florida: appesantito dai quintali di carburante, il piccolo aereo ha avuto una fase di rullaggio più lunga del previsto, e appena lasciato terra ha urtato due uccelli, per fortuna senza conseguenze. Il velivolo avrebbe dovuto staccarsi dal suolo circa a metà della pista, invece è avvenuto quasi alla fine di pista.
Il suo obiettivo è percorrere 41.978 chilometri in 80 ore, cioè 1.126 in più del record assoluto di distanza di volo senza scalo. Per farcela deve percorrere almeno 524 chilometri all'ora. L'itinerario prevede il giro completo del mondo più l'attraversata dell'Atlantico con atterraggio a Londra. Il record attuale del volo più lungo senza soste è detenuto dallo stesso Fossett: nel 1999 a bordo di una mongolfiera ha percorso 40.806 km. Quello a bordo di un aereo è del 1986 (40.204 km). Fossett, come ha annunciato in conferenza stampa, si concederà soltanto sonnellini di cinque minuti, nutrendosi esclusivamente di frullati a base di latte e vitamine.