Non ci sarebbero feriti
Il tetto di un supermercato è crollato a Toeging am Inn, in Baviera. Nessuno però sarebbe rimasto ferito. Un primo cedimento del tetto avrebbe infatti permesso di dare l'allarme in tempo per far sgomberare i locali, occupati da clienti e personale. Inizialmente la Croce Rossa aveva annunciato 12 persone lievemente ferite. All'origine dell'incidente potrebbe esserci la neve, che cade sulla regione da oltre 24 ore.
Il responsabile del supermercato, un discount della catena "Netto" aperto 5 anni fa, ha confermato che non si sono feriti. Anche secondo il portavoce della polizia di Traunstein, al momento non ci sono notizie di vittime. Alcuni impiegati sotto choc sono stati trasportati in una palestra per ricevere un sostegno psicologico.
Il tetto inoltre non sarebbe "crollato", come è stato inizialmente riferito, ma "incurvato" lentamente e sostenuto dagli scaffali. Un campanello d'allarme che avrebbe permesso alla direzione del magazzino di far liberare i locali prima del crollo definitivo.
Il 2 gennaio scorso, probabilmente per l'eccessivo peso della neve, era crollato il tetto di un palazzetto del ghiaccio a Bad Reichenhall, sempre in Baviera, provocando la morte di 15 persone - in gran parte bambini e ragazzi - e il ferimento di altre 34.
Un altro incidente analogo era avvenuto una decina di giorni fa a Chorzow, nella Polonia meridionale, dove per il crollo del tetto di un impianto fieristico erano morte 67 persone e numerose altre erano rimaste ferite.
Al supermercato di Toebing am Inn, non lontano dal santuario di Altoetting (dove si recherà papa Benedetto XVI nel suo viaggio in Baviera del prossimo settembre) sono in azione numerose squadre di vigili del fuoco e soccorritori.