mondo

Saddam agli iracheni in poche ore

Lo assicurano i vertici americani

29 Giu 2004 - 07:16

Saddam Hussein sarà consegnato agli iracheni per essere da loro giudicato. E' quanto hanno assicurato i responsabili della coalizione diretta dalle forze americane, che hanno dato ufficialmente il loro assenso alla consegna dell'ex dittatore e di undici membri del suo deposto regime alle nuove autorità irachene nei prossimi giorni. La decisione Usa è stata annunciata dal capo del Tribunale speciale Salam Chalabi.

Il processo di Saddam Hussein sarà "pubblico", ma ci vorranno "mesi", ha detto il premier iracheno Ayad Allawi. L'ex raìs potrà indicare un difensore o rappresentarsi da solo. Ha diritto a un processo "giusto", ma senza nessun privilegio. Il ministro della giustizia Malek Dohan, ha detto che Saddam può indicare anche un avvocato straniero, ma dovrà essere approvato dall'ordine degli avvocati iracheni. Osservatori stranieri potranno seguire il processo.

Il direttore esecutivo del Tribunale speciale iracheno incaricato di giudicare i crimini di guerra dei responsabili dell'ex regime e le forze americane si sono messe d'accordo per la consegna di Saddam Hussein. "Di conseguenza le autorità irachene prenderanno sotto la loro giurisdizione dodici membri del deposto regime, tra cui Saddam Hussein, i quali saranno messi sotto accusa" da una commissione speciale, ha aggiunto il Tribunale. L'annuncio ufficiale della consegna di Saddam Hussein alla giustizia irachena, che era stata decisa gia' nei giorni scorsi, e i tempi della restituzione del prigioniero agli iracheni avviene a poche ore dal passaggio di poteri dagli americani agli iracheni.

Entro la fine della settimana, l'ex presidente verrà prelevato da quattro soldati americani dal suo carcere segreto e ammanettato sarà consegnato a due carcerieri iracheni. Quindi, liberato dalle manette, ha precisato una fonte del ministero della giustizia, un giudice gli leggerà i capi di accusa. Al termine verrà riconsegnato agli americani, che lo hanno catturato il 13 dicembre in un nascondiglio sotterraneo nel suo feudo di Tikrit. Sotto la loro sorveglianza è piu' sicuro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri