Feti sopravvissuti, poi lasciati morire
Esplode lo scandalo feti in Gran Bretagna. Secondo quanto rivela un'indagine del The Sunday Times, i neonati sopravvissuti ad aborti sarebbero stati lasciati morire dopo la nascita. Sono almeno sei i casi del genere scoperti negli ospedali del Paese. Tra questi il caso di una madre sottoposta ad aborto poichè il feto era handicappato, ma l'operazione era fallita ed il bebè è sopravvissuto per tre giorni prima di morire per mancanza di cure mediche.
Tutto è partito da un diario tenuto e compilato da un'ostetrica nel suo ospedale, in cui si ricorda come valesse la "regola non scritta" di non fornire assistenza medica ai piccoli nati dopo aborti falliti. "A volte i bebè nascevano vivi - si legge nel diario -. Nel reparto c'era una regola non scritta secondo cui i bebè non dovevano ricevere assistenza medica".
L'ostetrica, che ha preferito mantenere l'anonimato, ha inoltre rivelato di aver visto un neonato di 23 settimane affetto da sindrome di Down muoversi e respirare per oltre tre ore dopo un aborto.