mondo

"Nessuna intesa ruolo Nato in Iraq"

Lo ha detto Bush dopo incontro Chirac

10 Giu 2004 - 16:29

I presidenti George W. Bush e Jacques Chirac hanno discusso del ruolo della Nato in Iraq, senza giungere a conclusioni comuni. "Continueremo a consultarci", ha detto Bush che ha citato almeno tre volte il "ruolo della Nato in Iraq", per aiutare "il popolo iracheno". Il presidente francese Chirac, invece, parlando ai giornalisti, non ha citato né l'Iraq né la Nato, parlando piuttosto di Africa e di Medio Oriente.

I due leader hanno anche trovato il tempo per uno sketch di reciproci complimenti sulle rispettive cucine. La proposta di coinvolgere l'Alleanza Atlantica in Iraq era stata ventilata da Bush nelle scorse ore: "La Nato deve essere coinvolta in Iraq: lo è già e deve auspicabilmente esserlo di più". L'indicazione di Bush è stata subito condivisa da Blair, che ha però insistito sull'esigenza di mettere gli iracheni in grado di garantire la loro sicurezza. Il che fa pensare, per la Nato, al ruolo di addestramento già ipotizzato.

"Lavoreremo con i nostri amici della Nato almeno per mantenere il ruolo attuale e, è sperabile, per accrescerlo un po'", ha detto il presidente Usa al premier britannico. Prima dell'apertura dei lavori del G8 Bush aveva espresso la propria idea anche al cancelliere tedesco Gerhard Schroeder, il quale ha manifestato una certo sostegno alla proprosta.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri