mondo

Russia, donna compie 118 anni

In Siberia vivono le "nonne" del mondo

07 Giu 2004 - 12:31

Vive nella Siberia meridionale, luogo privilegiato di ultracentenari, una delle donne più vecchie del mondo. La nonnina russa ha compiuto ben 118 anni. Pelageya Zakurdayeva, questo il nome della donna, è nata nel lontano 1886 e abita nella cittadina di Zarinsk, dove da ormai vent'anni viene accudita da una nipote, dopo aver avuto quattro mariti e aver attraversato diverse guerre.

Nella regione russa in cui vive, l'Altai, Pelageya è in buona compagnia. Secondo l'ultimo censimento, nella zona si contano oltre 250 vecchietti nati nel secolo scorso. Un invidiabile primato di longevità dei suoi abitanti.

Sempre in Russia, nalla regione del Caucaso, risiede la "nonna" del mondo, che ha 122 anni compiuti. Si chiama Pasikhat Dzhukalaieva ed è tuttora in grado di parlare e di ricordare con una certa lucidità. La sua veneranda età è accreditata da un passaporto rilasciato dalle autorità di Mosca nel lontanissimo 1881. L'anziana, nata nell'anno dell'uccisione del terz'ultimo zar della dinastia Romanov, Alessandro II, è stata suddita di altri due sovrani.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri