Il conflitto in tempo reale
22:11 - Il ministro degli Esteri egiziano, Ahmed Maher, ha condannato oggi la crescente pressione diplomatica degli Stati Uniti sulla Siria. "L'Egitto respinge ogni minaccia contro uno stato arabo" ha risposto Maher ai giornalisti, riferendosi agli accenni degli Usa su possibili sanzioni nei confronti della Siria.
21:53 - Il dipartimento statunitense alla Difesa non intende redigere un bilancio delle perdite civili nel conflitto iracheno. Fonti del Pentagono hanno riferito che non è prassi dell'amministrazione americana conteggiare le vittime civili in guerre e operazioni militari in cui siano intervenute truppe statunitensi.
21:33 - L'esercito americano avvierà un'inchiesta sull'uccisione di un ragazzino iracheno, freddato da un soldato americano in una sparatoria avvenuta alcuni giorni fa alla periferia della città di Karbala. Il ragazzino, di età tra i 12 e i 15 anni, sarebbe stato ucciso sebbene non avesse armi e non avesse minacciato il soldato in alcun modo.
20:35 - Sveglia brusca oggi per i giornalisti nell'Hotel Palestine di Baghdad. Un gruppo di marines ha fatto incursione nelle prime ore della giornata nella camere degli inviati, per lo più ancora a letto, in cerca di un kamikaze che si sarebbe nascosto nell'Hotel. I soldati in assetto da guerra hanno buttato giù le porte e senza troppi complimenti hanno costretto a terra i giornalisti, in mutande e allibiti. Anche gli inviati delle Tv italiane hanno riferito dell'incidente. In serata al Jazeera ha annunciato che un uomo era stato arrestato nell'albergo.
20:33 - Militari americani sotto accusa a Mossul, nell'Iraq settentrionale, dove uno scontro a fuoco ha provocato la morte di 12 persone e il ferimento di altre 60, stando ai medici del pronto soccorso locale.
20:00 - Il segretario alla difesa americano Donald Rumsfeld ha oggi espresso la "speranza" che quello che ha definito "il flusso illecito di petrolio dall'Iraq alla Siria" sia stato bloccato. "Ci è stato detto -ha spiegato- che un oleodotto è stato chiuso. Ma non sappiamo se sia stato chiuso davvero e se era l'unico".
19:59 - Grande preoccupazione e diverse denunce in tutto il mondo per i danni subiti e i rischi che sta correndo il patrimonio culturale iracheno. Se gli Stati Uniti rinnovano le rassicurazioni sulla loro vigilanza, esperti di tutto il mondo, l'Unesco e anche l'Aga Khan sono molto preoccupati. Il portavoce del Centcom, il generale Vincent Brooks, ha dato garanzie sulla "volontà" Usa di proteggere il patrimonio iracheno.
18:50 - Sono 121 i soldati americani caduti nella Guerra contro l'Iraq, secondo le ultime cifre appena fornite dal Pentagono, che conta, inoltre, quasi 500 feriti e quattro dispersi. I soldati britannici caduti restano 30. Il Pentagono non fornisce, invece, cifre dei caduti iracheni e neppure delle vittime civili. Stime non ufficiali parlano di oltre 2.300 militari iracheni uccisi e di 1.250 civili morti oltre a migliaia di feriti militari e civili. I prigionieri di guerra iracheni, invece, superano i 7.700.
18:46 - Pronto canale televisivo per battere al Jazeera. Tra pochi giorni i telespettatori iracheni, accendendo il televisore scopriranno "Iraq and the World", la nuova televisione finanziata dal governo Usa. Invece dell'onnipresente Saddam, troveranno il volto e lo stile di Dan Rather e dei più noti mezzibusti dei telegiornali Usa.
18:40 - Il leader del Partito conservatore britannico, Iain Duncan Smith, ha sollecitato un coinvolgimento di Italia e Spagna a sostegno delle forze anglo-americana per ristabilire l'ordine pubblico e la sicurezza nella città e sulle strade irachene.
18:35 - Per la prima volta dal 7 febbraio il presidente francese Jacques Chirac ha avuto oggi una conversazione telefonica con il presidente americano George W. Bush. Il dopo-guerra in Iraq è stato al centro del colloquio, di cui ha dato notizia l'Eliseo.
18:30 - La giornalista argentina Mariana Cabrera è morta oggi in Iraq per le ferite riportate nell'incidente automobilistico alla periferia di Baghdad che ieri era costato la vita al suo collega e connazionale Mario Podestà. La notizia della morte della giornalista, che aveva 28 anni, è stata confermata dalla sorella Natalia.
18:27 - Il segretario di stato Colin Powell ha detto oggi che gli Stati Uniti "non hanno alcun piano di guerra" per un attacco contro la Siria, l'Iran o altre nazioni.
18:02 - Il futuro Iraq dovrà essere organizzato come "un sistema federale democratico", sulla base di "consultazione nazionale". Lo afferma la risoluzione finale approvata oggi al termine della riunione dell'opposizione irachena organizzata dagli Stati Uniti vicino a Nassiriya, nel sud dell'Iraq.
17:33 - Il regime di Saddam Hussein "se n'è andato" e "i terroristi hanno perso un alleato": lo ha detto il presidente George W. Bush, parlando alla Casa Bianca. "Il mondo è un posto più sicuro".
17:30 - Ali Ismail Abbas, il bambino diventato il simbolo della catastrofe umanitaria provocata dalla guerra, sarà ricoverato in un ospedale del Kuwait e se faranno in tempo a portarlo via da Baghdad, forse vivrà.
17:20 - Non sapremo mai quanti civili iracheni sono rimasti uccisi o feriti durante i bombardamenti angloamericani ed i combattimenti in Iraq. Il Pentagono non ha "nessun piano" teso a determinare la reale portata di quelli che vengono chiamati "danni collaterali", secondo quanto riporta il Washington Post.
17:06 - Le forze militari Usa hanno lanciato un appello ai cittadini di Baghdad a non uscire la sera nelle strade al buio."Gruppi di terroristi associati con il deposto regime di Saddam Hussein, come pure elementi della criminalità comune, agiscono nelle strade di Baghdad e ingaggiano anche scontri a fuoco" è scritto in un volantino distribuito in città.
16:58 - La soldatessa prigioniera Jessica Lynch è stata liberata grazie al lavoro di spionaggio di un iracheno al soldo della Cia. L'uomo ha preparato con accuratezza il raid nell'ospedale di Nassiriya in cui nella notte del primo aprile gli uomini delle forze speciali americane hanno liberato la ragazza. Con una video-camera fornita dalla Dia, la segretissima agenzia di intelligence del Pentagono, si è introdotto nell'edificio e ha filmato l'itinerario che avrebbe portato le squadre speciali nella stanza di Jessica.
16:44 - Gli Stati Uniti hanno chiesto alla Danimarca di inviare altri militari in Iraq, oltre i 400 già offerti da Copanhagen la settimana scorsa. Washington intende affidare alla Danimarca la gestione di un'unità di ricostruzione e sicurezza, dopo la fine dei combattimenti.
15:48 - I militari americani che oggi sono stati impegnati in uno scontro a fuoco a Mossul, nell'Iraq settentrionale, hanno negato di aver sparato sulla folla.
15:30 - Soldati americani hanno trovato un ordigno su un'auto che stava transitando sul ponte d'accesso alla città di Tikrit che è stato subito evacuato. Lo riferisce un giornalista dell'Ansa sul posto.
15:14 - A Kirkuk non c'è nessun pericolo di guerra civile fra fazioni etniche. Lo afferma Gari Medya, esponente del'Unione Patriottica del Kurdistan (Puk) guidata da Jalal Talabani.
15:04 - Tre soldati americani sono rimasti uccisi, e altri sono rimasti feriti, in quelli che il Comando Centrale ha definito due incidenti.
15:02 - Secondo i servizi segreti americani, inglesi e israeliani, Saddam Hussein sarebbe vivo. Il raìs sarebbe riuscito a fuggire da Baghdad cammuffato da anziano beduino con una carovana di 300 persone. E si sarebbe rifugiato in Siria o nella zona montagnosa a nord dell'Iran.
15:02 - Almeno dieci persone sono rimaste uccise e decine di altre sono rimaste ferite a Mossul, nel nord dell'Iraq, nella piazza principale della città. Gli americani avrebbero aperto il fuoco contro la folla ostile che protestava contro il nuovo governatore della città, Mashan al-Guburi.
14:36 - Prima riunione a Nassiryia per la creazione di un governo iracheno indipendente. Migliaia di sciiti hanno manifestano contro la presenza di truppe Usa in Iraq.
14:08 - Centinaia di persone sono scese in piazza a Baghdad per protestare contro la presenza di truppe Usa nel Paese, riunendosi nella piazza del Paradiso.
14:05 - Le operazioni militari delle forze della coalizione in Iraq sono entrate in una nuova fase dopo che quella "delle battaglie campali" è terminata con la fine a Tikrit "di una resistenza organizzata". Ora i militari alleati si concentrano più sul tentativo di garantire la sicurezza nel Paese, di eliminare i focolai di resistenza, di rastrellare i depositi di armi rimasti e di favorire la distribuzione degli aiuti,.
13:29 - I Marines sono penetrati nell'hotel Palestine di Baghdad, che alloggia i giornalisti stranieri, alla ricerca di armi e cecchini. I soldati hanno fatto irruzione nelle camere di alcuni inviati abbattendo le porte a calci.
13:13 - Tre membri delle "squadre della morte" irachene sono stati arrestati dalle forze della coalizione militare. Lo ha reso noto il generale Vincent Brooks.
13:13 - In Iraq non ci sono più pozzi in fiamme e tutti gli incendi sono stati spenti. Lo dichiara il portavoce del Comando centrale alleato in Qatar, Vincent Brooks.
13:10 - Il generale Mohammed Jarawi, comandante del Corpo d'Armata Occidentale dell'esercito iracheno, forte di 16.000 uomini schierati nella provincia di An Anbar, confinante con la Siria, si è arreso al colonnello Curtis Potts, comandante della Quarta Brigata della Terza Divisione di Fanteria dell'esercito Usa
12:43 Almeno dieci persone sono morte e diverse persone sono rimaste ferite in una sparatoria a Mosul, nel nord dell'Iraq.
12:40 I marines americani sono intervenuti nel centro di Baghdad quando un furgone portavalori che trasportava 600 milioni di dollari è stato attaccato da un gruppo di uomini armati. Stando a quanto ha reso noto la Tv satellitare Al Jazeera, il conducente del furgone e il suo collega hanno estratto le armi contro gli aggressori e hanno chiesto l'aiuto dei marines.
12:30 Civili iracheni hanno aperto il fuoco uccidendo un civile curdo alla periferia della città di Tikrit, nell'Iraq centrale. Il cadavere dell'uomo è ancora per la strada, a poca distanza di un edificio nel quale sta divampando un grosso incendio.
12:15 Militari americani stanno ispezionando l'hotel Palestine, dove risiedono i giornalisti di tutto il mondo. I soldati della coalizione sono in cerca di cecchini arabi.
11:35 Un totale di 1166 soldati americani che hanno operato dalla base di Incirlik per l'operazione "Northern Watch" di protezione della zona di non sorvolo in Nord Iraq, partiranno diretti in Germania.
11:23 Il comando di una forza di 16.000 soldati iracheni nella provincia di Al Anbar, nell'Iraq occidentale, si è arreso.
11:21 Per il terzo giorno si è svolta a Baghdad, davanti all'hotel Palestine, la protesta di due-trecento iracheni che chiedevano ordine, acqua ed elettricità. E per la prima volta militari americani hanno fatto allontanare i giornalisti dal gruppo di contestatori.
11:03 I soldati americani che si trovavano in Turchia per ristrutturare le basi Usa da usare nella guerra contro l'Iraq, stanno cominciando a tornare nelle loro basi in Germania.
10:54 Il ministro degli Esteri Franco Frattini ha annunciato che il contingente italiano in Iraq sarà composto da 2500-3000 uomini provenienti dall'esercito, dalla marina e dai carabinieri, ed avrà compiti "strettamente connessi" all'obiettivo umanitario dell'intervento.
10:13 Le forze americane a Baghdad hanno intenzione di aumentare il numero delle pattuglie congiunte alla polizia irachena e hanno promesso di ristabilire i collegamenti elettrici nei quartieri della città.
09:35 Migliaia di persone, in maggioranza sciiti, stanno manifestando a Nassiriya, in Iraq meridionale, per protestare contro la riunione dei principali gruppi dell'opposizione al regime di Saddam Hussein, patrocinata dagli Usa.
09:30 Decine e forse centinaia di esponenti del regime iracheno sono fuggiti in Siria, secondo recenti stime dei servizi americani, britannici e israeliani. Fra i fuggitivi, alcuni funzionari di rango e almeno un ministro, ma non Saddam Hussein o membri della sua ristretta cerchia.
09:25 Il Pentagono ha reso noto che il Comando Centrale americano ha iniziato a rispedire alle loro basi le forze aeree impiegate nella guerra in Iraq. A quanto si apprende, un piccolo numero di bombardieri "invisibili" B-2 sono già tornati alla base di Whiteman in Missouri, come alcuni caccia "invisibili" F-117 sono tornati in New Mexico.
08:21 Due soldati americani sono morti a causa dell'esplosione di una granata. Altri due sono rimasti feriti. Potrebbe trattarsi di un incidente.
07:30 La prima moglie e altri membri della famiglia di Saddam Hussein avrebbero lasciato l'Iraq e si troverebbero in Siria, secondo fonti d' 'intelligence' riferite dai media americani.
06:15
05:25 Dopo l'accusa di non avere fatto nulla per evitare il saccheggio del patrimonio archeologico iracheno, le autorità statunitensi hanno proclamato l'impegno ad assumere un "ruolo dirigente" nella protezione degli oggetti che testimoniano dell'antichissima civiltà di quella terra.
04:20
02:05 Il ritrovamento di 11 laboratori segreti chimici e biologici, montati su 11 furgoni nascosti e sotterrati nelle vicinanze di Karbala (Iraq centrale), è stato annunciato dal gen. Benjamin Freakley, comandante della 2* Brigata dela 101* Divisione Aviotrasportata, i cui uomini hanno rinvenuto anche una documentazione ingente.
00:40