mondo

Nati gemelli neri da coppia bianca

Gb:errore in inseminazione in vitro

04 Mag 2004 - 05:17

E' stato una grave errore compiuto dall'ospedale di Leeds nel 2001 a turbare l'equilibrio di due famiglie inglesi. Due gemelli di colore sono nati da una coppia di genitori bianchi in seguito a un erroneo scambio di provetta, quando la madre si sottopose alla fecondazione in vitro. Ora i piccoli rimarranno con la propria famiglia, anche se al padre naturale, un uomo di razza nera, è stata riconosciuta dal magistrato la loro paternità legale.

Secondo la signora Butler Sloss, il giudice dell'Alta Corte di Londra, ovvero la donna con il più alto incarico nella magistratura britannica, è "la tragica storia umana di due famiglie che stanno cercando di venire alla resa dei conti con le conseguenze di un errore". Inoltre la Sloss, ha stabilito per legge che l'uomo di colore, il cui sperma fu erroneamente utilizzato al posto di quello del marito della donna che si era affidata alla fecondazione artificiale è effettivamente il padre legale dei due gemelli. Successivamente però il magistrato ha escluso che i due bambini possano essere affidati ad un'altra famiglia.

Anche il presidente dell'Authority britannica per la Fertilità e la riproduzione umana, Suzi Leather, ha definito il caso "unico e sfortunato", poi ha commentato positivamente la decisione del giudice definendola"profondamente sensata". Al momento della lettura della sentenza, in aula, erano assenti sia la coppia bianca che quella di colore, entrambe potranno presentare eventuali ricorsi oppure richiedere i danni per 'errore medico'.